Notizie

caserta acli 

 

 

 

 

TELESE T:(BN). CONVEGNO SU ETICA E INFORMAZIONE NEL GIORNALISMO PER L’AMBIENTE E L’AGRICOLTURA
100 posti 4 crediti

Sabato 28 marzo 2015
ore 10-14
Telese Terme (BN)- sala Goccioloni

L’Arga Campania “Francesco Landolfo” rappresentata dal Vice Presidente Pasquale Carlo, partecipa al Convegno
organizzato dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli che ha per tema

“ETICA E INFORMAZIONE NEL GIORNALISMO PER L’AMBIENTE E L’AGRICOLTURA”

Interventi di:

– Ottavio Lucarelli, presidente odg Campania

– Carmine Nardone, Accademia dei georgofili

– Marzio Di Mezza, giornalista

– Pasquale Carlo, vice presidente Arga Campania

– Gianpaolo Necco, giornalista
consigliere nazionale Unaga (Unione delle Arga Italiane).

 

 

Istat, Martina: Modello agricolo italiano sempre più sostenibile
(20/01/2015)

“L’agricoltura italiana fa sempre meno ricorso ai fertilizzanti. L’Istat conferma che nel 2013 la distribuzione sul territorio di questi prodotti è scesa del 13,4% rispetto all’anno precedente, in linea con la flessione in atto nel nostro Paese negli ultimi 10 anni. La sostenibilità ambientale, soprattutto nel settore agricolo, è un obiettivo prioritario, non a caso si intreccerà anche con i grandi temi che costituiranno l’ossatura di Expo. L’Italia proporrà le sue tecnologie, le migliori pratiche produttive e più in generale un modello agricolo che fa della sostenibilità un fattore di distintività. Fino al 2020 abbiamo 3,5 miliardi di euro della nuova programmazione dei fondi europei per stimolare investimenti legati alla sostenibilità. Sono stati previsti tra questi 1,5 miliardi di euro per favorire la crescita del biologico, tenendo presente che in Italia un ettaro su dieci è coltivato con pratiche bio. Abbiamo un sistema agricolo che guarda al futuro e lo fa abbassando l’impatto sull’ambiente, basti pensare solo che emettiamo il 35% di gas serra in meno della media Ue”.

Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, commentando i dati Istat sulla distribuzione per uso agricolo dei fertilizzanti e dei fitosanitari.

 

TTIP:-trasparenza apparente.
Gli otto testi relativi al negoziato sul TTIP pubblicati sul sito della Commissione europea non colmano in alcun modo il bisogno di trasparenza su temi così delicati. La verità è che le multinazionali
agro-alimentari alimentano di richieste i dossiers delle trattative e conoscono dettagli sconosciuti ai cittadini e alle stesse organizzazioni agricole. Lo scontro (?) avviene al chiuso. Risultano sostanzialmente assenti approfondimenti strategici sui temi della tossicità,della nocività, del principio di precauzione, della tracciabilità degli alimenti,della sostenibilità locale e globale,del rapporto alimentazione-salute ovvero questioni cruciali per un futuro sostenibile.

http://www.eunews.it/2015/01/13/ttip-accordo/28377

Benevento 5 giugno 2014.

Dal 1972 il 5 giugno in tutto il pianeta si celebra la ‘Giornata Mondiale dell’Ambiente’ proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Quest’anno coincide con un record preuccupante per il surriscaldamento globale del pianeta:- 400ppm di CO2 in atmosfera. Salvare le piccole isole minacciate dal surriscaldamento del pianeta è il tema di quest’anno.

Benevento,5 giugno 2014.

Oggi (16.30) a Larino (CB) presso il Gal Innova Plus i tecnici di Futuridea e del CNR-ISAFOM incontrano un gruppo di agricoltori sul tema delle innovazioni utili e sostenibili.

 Benevento 2 giugno 2014.

Sono felice di accogliere, domani  3 giugno 2014, 100 giovani studenti del Molise in visita al Musa e a Futuridea. Nel pomeriggio partenza per Firenze dove andrò a presentare ,all’Accademia dei Gergofili, un bel libro ,curato da Bruno Ronchi,Giuseppe Pulina e Maurizio Ramanzin sul ‘Paesaggio Zootecnico Italiano’.

 

Accademia dei Georgofili – PREMIO “Donato Matassino” – Edizione 2014
Premio Donato Matassino, Ed. 2014
E’ istituito per l’anno accademico 2014 il Premio “Donato Matassino” per una tesi di dottorato di ricerca nell’ambito della “Genetica applicata alla zootecnia”.

Il Premio si prefigge di stimolare nei giovani laureati la passione per lo studio e la ricerca scientifica nel campo della genetica applicata alla zootecnia

Lascia un commento