Futuridea, innovazione utile e sostenibile, è stata scelta per il Premio Sele d’ Oro Mezzogiorno 2019 – sez. ne Bona Praxis per il lavoro de “Il Manifesto per la bellezza dei paesaggi rurali”.
Il Premio Sele d’ Oro Mezzogiorno, giunto alla XXXV edizione, si intitola quest anno “UP – South of Italy: pride and challenges | Sud, l’ orgoglio, le sfide”.
L’ iniziativa è promossa dal comune di Oliveto Citra, in collaborazione con l’ Associazione Ente Premio Sele d’ Oro Onlus ed è interamente incentrata sui temi dello sviluppo del Sud, attraverso il riconoscimento delle esperienze e persone che contribuiscono alla crescita dei territori meridionali.
Il Manifesto per la bellezza dei paesaggi rurali è un decalogo di azioni concrete da porre in essere per la tutela e valorizzazione dello straordinario patrimonio ambientale e naturalistico del nostro Paese, ed in particolare del Mezzogiorno.
Esso è contenuto nel Volume La Bellezza del Paesaggio Rurale, edito dalla Regione Campania e curato da Futuridea.
Il Premio Sele d’ Oro Mezzogiorno va condiviso con tutti i collaboratori che hanno contribuito al successo del volume.
In primis i curatori, oltre il sottoscritto, Rossella Del Prete e Antonio Leone. Poi Donato Matassino, Mario Pedicini, Antonio Iadicicco, Antonio Di Gennaro, Agostino Di Lorenzo, Imma Florio, Antonio Castellucci, Melania Cermola, Mario Festa, Serafino Piteo, Paolo Magliulo, Paolo Benvenuti, Natalia Leone, Guido Leone, Fulvio Fragnito, Giovanni Cantilena, Filippo Cannata, Rossana Maglione, Massimo Visone, Eleonora Ghezzi, Francesco Nardone.Grazie a Mariella Passari che ha reso possibile la pubblicazione.
Un grazie particolare ai sindaci della Città Europea del Vino, in primis Floriano Panza, che hanno deciso di adottare il Manifesto nei propri comuni. Altri se ne aggiungeranno nei prossimi giorni.
Un grazie infine al Presidente della Giuria prof. Amedeo Lepore, al Presidente eell’ Associazione Ente Premio Sele d’ Oro Onlus Vincenzo Cimmino e al sindaco di Oliveto Citra Carmine Pignata.